CHI SIAMO
L'Agriturismo Pieve san Paolo situato a soli 3 km dal Comune di Apecchio, è al centro in una tenuta agricola di 25 ettari dove i boschi si alternano ai prati per il pascolo ed ai terreni coltivabili.
Nomen omen, i romani credevano che nel nome fosse scritto il destino ed i nomi nella nostra storia hanno un valore di augurio infatti i proprietari che si chiamano Paolo e Francesca si sono innamorati della Pieve di san Paolo di Faville con lo stesso ardore e la stessa passione che unì gli amanti cantati da Dante Alighieri nella Divina Commedia"....Amor, ch'a nullo amato amar perdona...".
La Pieve risalente al 1200 di una bellezza unica e suggestiva, domina dal colle dove sorge, l'immensa natura del monte Nerone che si apre in panorami ampissimi verso il Montefeltro ed il monte Catria e grazie al magnifico restauro conservativo ed all' utilizzo di materiali eco-compatibili che ne hanno valorizzato la storia secolare, è tornata allo splendore di un tempo.
La Pieve come se fosse la casa in cui Paolo e Francesca avrebbero voluto vivere, è stata arredata con mobili ed oggetti che hanno portato dai loro viaggi in lontani paesi che mescolati in modo sapiente con la storia del luogo trasmettono le loro passioni, il loro buon gusto e la vocazione ad una ospitalità di eccellenza.
I nomi in questa storia sono sempre evocativi, Maria e Giuseppe vivono nella pieve e gestiscono l'agriturismo e l'azienda agricola ed anche loro sono innamorati della bellezza esclusiva del luogo e delle affascinanti sensazioni di assoluto benessere che trasmette.
Cercavano spazi sconfinati di verde in cui vivere ed una natura incontaminata per una agricoltura che rispetta i ritmi delle stagioni con prodotti sempre freschi di stagione e di alta qualità.
Maria cuoca di passione, esalta la sua cucina con un un uso straordinario delle erbe spontanee dei prati del monte Nerone, sempre prodiga di racconti e curiosità, coltiva l'amore per le produzioni artigianali di yogurt, marmellate, confetture ed il suo pane, i suoi dolci ed i fragranti croissant sono fatti con farine biologiche e preparati con lunghissime lievitazioni.
Maria ogni mattina è in cucina tra la farina a fare la sfoglia ed ogni tipo di pasta ha una storia, un racconto, un aneddoto e tanti modi diversi di essere preparata e condita, la sua è una passione per la cucina sana che ha a cuore il piacere dei sensi ed il benessere psico fisico degli ospiti.
Giuseppe onnipresente e sapiente agricoltore che cura con amore i terreni, le produzioni e gli animali, conosce i luoghi nascosti e segreti dove raccogliere secondo le stagioni i funghi ed i tartufi ma il bosco regala anche le more selvatiche, i mirtilli e le "visciole", le ciliegie selvatiche per marmellate meravigliose.
Giuseppe vi guiderà nelle storie dei paesi e degli abitanti e saprà indicarvi sempre il sentiero giusto per le vostre escursioni, vi condurrà se desiderate, nel suo orto rigoglioso o nel suo bellissimo pollaio per raccogliere le uova e quando ha del tempo libero Maria lo chiama sempre ad aiutare in cucina.
I nomi di Francesca e Paolo e Maria e Giuseppe sono passioni e destini che tra storia, arte, natura, cultura, si incontrano in un paesaggio incantato per una accoglienza in luogo magico dove passato e presente si incontrano in un'atmosfera senza tempo.